fbpx

Autogiro d'Italia 2022

Dal 22 al 28 Maggio 2022

Descrizione del percorso

Ostia-Aterni, Pescaria ed oggi Pescara, la città di Gabriele Manthonè e Gabriele D’Annunzio, la città neolitica che vanta testimonianze e reperti risalenti ad oltre 6000 anni fa, Vieste ed il Gargano con la sua splendida costa ricca di spiagge e meravigliose grotte marine, il Pizzomunno, il Castello svevo,  i trabucchi e le torri costierePolignano a mare con il suo borgo medioevale arroccato sull’alta e frastagliata scogliera che vede case e logge a strapiombo sul mare e dove, sull’elegante passeggiata, trova spazio la statua a Mister volare ed ancora Marina di Ugento e lo splendido Mar Ionio con le sue acque cristalline tra le più belle del Salento.

Cosa dire poi di Matera Campobasso, altre due perle del nostro Mezzogiorno; la prima con i suoi Sassi, la Cripta del Peccato Originale con un oratorio affrescato ben cinquecento anni prima di Giotto e che lo fa conoscere al mondo come la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, la seconda di origini longobarde e, forse, già esistente nell’VIII secolo con una propria cinta difensiva edificata sui resti di un’antica fortificazione sannita.

Il Castello Monforte, la Chiesa di San Giorgio e quella di San Bartolomeo, il Convitto Mario Pagano, la Cattedrale in stile neoclassico ed internamente decorata con pregevoli affreschi di Amedeo Trivisonno e Romeo Musa, sono testimonianze inestimabili di storia e cultura.

Tutto questo, e molto altro, è quanto potrà godere chi parteciperà all’Autogiro d’Italia 2022; una edizione che vedrà esaltare il Mezzogiorno d’Italia che, con le colonie greche che si estendevano dalla Calabria alla Sicilia, dalla Campania alla Puglia divenne la culla della civiltà europea e non soltanto.

Una edizione imperdibile riservata soltanto a cinquanta equipaggi ed alle loro autovetture; si, una edizione imperdibile perché cultura, storia, arte, cucina e bellezze naturali non sono mai state cosi indissolubilmente unite.

Il programma 2022

Scopri tutte le tappe e le distanze chilometriche da percorrere in questo Autogiro d'Italia.

Tappa 1
Pescara - Vieste

268 Km 18%

2022_vieste

Pescara, sulle rive del Mare Adriatico, sarà il punto di partenza dell’Autogiro d’Italia 2022.  

Leggi tutto

Tappa 2
Vieste - Polignano

271 Km 33%

2022_polignano

Polignano a Mare è la “perla dell’Adriatico, sublime connubio tra il mare cristallino e le scogliere

Leggi tutto

Tappa 3
Polignano - S. Maria di Leuca

197 Km 50%

2022_leuca

Situato a pochi passi dalla piazza della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae, il Faro di Leuca sovrasta 

Leggi tutto

Tappa 4
S. Maria di Leuca - Matera

282 Km 65%

2022_matera

Matera  è nota anche come città dei Sassi, proprio per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico.

Leggi tutto

Tappa 5
Matera - Campobasso

310 Km 85%

2022_campobasso

Campobasso è una città formata da una parte antica di origine medioevale, ricca di valori storici e artistici.

Leggi tutto

Tappa 6
Campobasso - Pescara

262 Km 100%

2022_pescara

Da Campobasso partirà l’ultima tappa dell’Autogiro d’Italia 2022, che ci porterà a Pescara, luogo della partenza.

Leggi tutto

Le tappe dell'Autogiro d'Italia 2022

autogiro-testo

Ispirazione

Ci ispiriamo alla grande tradizione delle corse automobilistiche di gran fondo su strada che, già dal 1901, venivano organizzate nel nostro Paese.

Corse epiche dove i protagonisti erano piloti ed automobili capaci di scrivere la storia di uno sport meraviglioso e che, ai suoi albori, li vedeva impegnati su percorsi abitualmente aperti al traffico, tra ali di folla entusiaste e festanti.

Contatti

Indirizzo

Via Augusto Vanzetti, 66
05100 Terni (TR)

Copyright © 2018-2024 Autogiro d'Italia | P. IVA 01201660550 | Uso dei Cookie | Privacy Policy | Web by Cooldesign